ATTIVITA' E PROCEDIMENTI
Le P.A. che organizzano, a fini conoscitivi e statistici, i dati relativi alla propria attività amministrativa, in forma aggregata, per settori di attività, per competenza degli organi e degli uffici, per tipologia di procedimenti, li pubblicano e li tengono costantemente aggiornati; rendono inoltre consultabili i risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali. Pubblicano, altresì, i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza.
Le P.A. non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari; l'Amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Pubblicano, infine:
- i recapiti telefonici e la casella di posta elettronica istituzionale dell'Ufficio responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti
- le convenzioni-quadro volte a disciplinare le modalità di accesso ai dati
- le ulteriori modalità per la tempestiva acquisizione d'ufficio dei dati nonché per lo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive da parte delle amministrazioni procedenti.
Dati aggregati attività amministrativa (art. 24, c. 1, D.Lgs. 33/2013)
Tipologie di procedimento (art. 35, cc. 1, 2, D.Lgs. 33/2013)
Monitoraggio tempi procedimentali (art. 24, c. 2, D.Lgs. 33/2013)
Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati (art. 35, c. 3, D.Lgs. 33/2013)