VII edizione 2017/2018
Selezione progetti premiati
Scuole medie
SEZ. A Individuazione di percorsi eco museali - Mappe di comunità
I.C.S. F.De Sanctis CAPOSELE (AV)
Nelle due mappe realizzate dai ragazzi della IIA e IIB, con l’aiuto degli esperti, architetti ed insegnanti che li hanno seguiti nell’esperienza educativa, sono riportati i momenti significativi dell’indagine condotta nell’ambito del loro territorio di origine attraverso la quale, con impegno e senso di responsabilità civica, hanno messo in luce carenze e suggerito correttivi in nome di una migliore vivibilità e della necessaria opera di valorizzazione di quella grande risorsa ambientale rappresentata dal fiume Sele.
Scuola Media N.Monterisi SALERNO
Il video realizzato dalla I B delinea con un ritmo veloce e sorprendentemente sapiente il percorso che dalla scuola, situata nella parte orientale della città, porta al centro storico alto e al Castello di Arechi. Inseriti nel Progetto MIBACT Raccontami un paesaggio i ragazzi hanno svolto con entusiasmo il loro compito affrontando un' impegnativa escursione durante la quale si sono imbattuti in vari scenari urbani e naturali di cui hanno effettuato un réportage ricco di belle immagini, realizzate solo con l'ausilio dei telefonini.
Il commento dei luoghi è affidato ad osservazioni sintetiche ed efficaci che ben descrivono la ricchezza semantica del paesaggio collinare con i suoi panorami del golfo e del centro storico colti da nuovi punti di osservazione, i mille colori delle erbe e dei fiori della macchia mediterranea ed anche il vulnus irreparabile inferto dall'uomo attraverso scelte architettoniche e realizzazione di infrastrutture concepite in dispregio di un contesto ambientale unico.
SEZ. D EcoVISUAL
I.C.S. F.De Sanctis CAPOSELE (AV)
Per i ragazzi della IIA e IIB la conoscenza del proprio territorio di origine è ormai approdata ad una singolare esperienza di partecipazione attiva e propositiva ai processi di conservazione e cambiamento di Caposele. Guidati da docenti e da architetti determinati ad avvalersi delle loro capacità critiche e dell'incontenibile entusiasmo che li contraddistingue, hanno preso parte al percorso educativo e progettuale con la consapevolezza di essere i veri protagonisti di un processo di cambiamento che, tenuto in debito conto i loro suggerimenti ed osservazioni, i è approdato ad una concreta proposta progettuale portata all'attenzione dell'Amministrazione Comunale.
SEZ. E EcoPOESIA
I.C.S. F.De Sanctis CAPOSELE (AV)
Il connubio poesia-immagine è centrale nel video realizzato dai ragazzi della I A e ci restituisce le emozioni e le suggestioni visive che i paesaggi della Valle del Sele riservano ai visitatori. Andando a caccia di paesaggi, armati solo di cellulare, hanno saputo cogliere con efficacia elementi naturali e del paesaggio, evidenziando le interrelazioni tra costruito e natura. L'osservazione ha poi lasciato il passo all'emozione, incanalata in piccoli componimenti poetici che scandiscono con vivezza espressiva il mutare dei colori, dei suoni, delle atmosfere incantate di una natura generosa ed ancora incontaminata.
Scuole Superiori
SEZ.A Individuazione di percorsi eco museali - Mappe di comunità
Liceo Scientifico G. Da Procida SALERNO
L'itinerario conoscitivo delle emergenze architettoniche del fronte mare di Salerno - dalla cortina edilizia anni Venti e Trenta sino al Palazzo di Città, alla Villa comunale e alla Stazione marittima di Zaha Hadid - sviluppato all'interno del percorso di alternanza scuola lavoro FotografArt, proposto dal Servizio educativo della Soprintendenza al gruppo interclasse guidato dalla prof.ssa Letizia Speranza, è stato felicemente declinato come una proposta di visita da segnalare ai turisti in visita in città. Nel video le puntuali informazioni storico-artistiche si sposano ad una fotografia in più momenti veramente apprezzabile, frutto di perizia tecnica, verve artistica e di un corale e sofferto lavoro di selezione.
Liceo Scientifico G. Da Procida SALERNO
Il percorso ecomuseale sperimentato dal gruppo interclasse di liceali guidati dalla prof.ssa Maria Citarella, sviluppato in forma di alternanza scuola lavoro all'interno del Progetto MIBACT Raccontami un paesaggio, ha potuto avvalersi di un punto di osservazione della città di grande valenza paesaggistica e ambientale: il monte Bonadies con il suo Castello e la Bastiglia. Durante la fase dell'escursione i ragazzi non sono andati solo alla ricerca di panorami mozzafiato e di specie vegetali che connotano la biodiversità della nostra macchia mediterranea, ma si sono cimentati in una puntuale disamina delle peculiarità identitarie della città vista dall'alto, imparando a riconoscerne i punti di forza e quelli di debolezza, evidenti lì dove l'intervento dell'uomo, improvvido ed invasivo, ha arrecato guasti irreparabili alla linea di costa e lo scempio delle cave aperte nel cuore verde delle colline.
SEZ. B Inventari partecipati
Liceo Artistico Perito-Levi EBOLI (SA)
Il lavoro di catalogazione di importanti opere d'arte del territorio, portato avanti dagli studenti delle classi 4A, 4C e 4D per il terzo anno consecutivo, coniuga il rigore dell'indagine conoscitiva - condotta con ampiezza di raffronti ed approfondimenti bibliografici ed archivistici - con una puntuale analisi dello stato di conservazione delle sculture . Una pagina di ricerca e di studio significativa e meritoria, frutto del sano entusiasmo dei giovani della comunità locale, che potrebbe utilmente fungere da volano per un'azione di ricerca di fondi necessari ad un'operazione di restauro da tempo auspicata anche dalla Soprintendenza.
Liceo Artistico Sabatini - Menna SALERNO
Il dossier fotografico delle fontane in città al quale ha lavorato con grande impegno la studentessa della 4 F Michela Plaitano si è configurato come un vero e proprio esercizio di catalogazione con il suo corredo di notizie storiche e di descrizioni puntuali. Un inventario di cui c’era bisogno, implementabile, grazie al quale è possibile anche delineare un itinerario di visita tematico all’interno del centro storico, per un approfondimento conoscitivo di manufatti storico- artistici di pubblica utilità cui non sempre si riserva la giusta attenzione.
SEZ.C EcoCLICK
ISIS Della Corte- Vanvitelli CAVA DEI TIRRENI (SA)
Il lavoro di approfondimento del tessuto storico-culturale del territorio cavese che va da Serra ad Arco condotto dalla studentessa Rosa Pia Milione si è basato non soltanto su di una puntuale ricognizione ed osservazione dei luoghi, ma su di una ricerca in biblioteca dei testi della poetessa Vittoria Aganoor, estimatrice della natura e delle tradizioni cavesi, come il Gioco dei colombi, illustrato nel video da foto attuali e d'archivio, attinte dal Fondo fotografico Parisio.
SEZ.D EcoVISUAL
Liceo Classico Statale T.L. Caro SARNO (SA)
Il video realizzato dagli studenti della 4Cs nell’ambito di un l percorso di alternanza scuola-lavoro restituisce le tappe di un approfondimento conoscitivo del territorio del Sarno indagato nei suoi vari aspetti storico-culturali e ambientali.
Le interviste condotte ad abitanti del luogo, testimoni del ruolo importante giocato fino a qualche decennio fa dal loro fiume nell'economia del territorio, si rivelano strumenti efficaci per una presa d'atto di quanto ci sia ancora da fare, e con urgenza, per assicurare all'ambiente, così fortemente aggredito, un futuro più rispettoso nell'interesse degli abitanti e del loro benessere.
Liceo Artistico Sabatini-Menna SALERNO
Anche per gli studenti della 4F il percorso di alternanza scuola lavoro FotografArt si è rivelato un'occasione preziosa per mettere alla prova la propria perizia nell'utilizzo del mezzo fotografico. Simulando l'esistenza di un editore esigente in procinto di realizzare una pubblicazione d'arte, committente di un réportage fotografico sulle emergenze moderne e contemporanee di Salerno, i ragazzi si sono impegnati in una campagna fotografica che riserva sorprese anche ai conoscitori più attenti del nostro patrimonio cittadino. Un banco di prova arduo ed impegnativo che si è avvalso delle suggestioni visive offerte dagli interni di prestigiosi edifici della città , aperti per l'occasione solo per loro.
SEZ. E
ISIS De Filippis- Galdi CAVA DEI TIRRENI (SA)
Valeria Boccara con Respiri dà parola al rapporto profondo che unisce ciascuno di noi ai luoghi del cuore, vivi e vibranti come le persone a cui siamo intimamente legati. Contempla la sua città addormentata e si sente rassicurata dal suo respiro tranquillo ma non destinato, purtroppo, a durare a lungo... E di fronte alla violenza scatenata all'improvviso da azioni criminali che possono distruggere l'esistenza dei luoghi più cari l’estatica contemplazione lascia il passo alla sua sconsolata denuncia.