VII edizione 2017/2018

BANDO VII ECOMUSEO 2017/2018

Selezione progetti premiati

Scuole medie

 

SEZ. A                        Individuazione di percorsi eco museali - Mappe  di comunità

                                                                                                     

I.C.S. F.De Sanctis    CAPOSELE (AV)

 

Nelle due mappe realizzate dai ragazzi della IIA e IIB, con l’aiuto degli esperti,  architetti ed insegnanti che li hanno seguiti nell’esperienza educativa, sono riportati i momenti significativi dell’indagine condotta  nell’ambito del  loro territorio di origine  attraverso la quale, con impegno e senso di responsabilità civica, hanno messo in luce carenze e suggerito correttivi in nome di una migliore vivibilità  e della necessaria opera di valorizzazione di quella grande risorsa ambientale rappresentata dal fiume Sele.                                                                                                                             

             

Scuola Media N.Monterisi        SALERNO

 

Il video realizzato dalla I B delinea con un ritmo veloce e sorprendentemente sapiente il percorso che dalla scuola, situata nella parte orientale della città,  porta al  centro storico alto e al  Castello di Arechi. Inseriti nel Progetto MIBACT Raccontami un paesaggio i ragazzi  hanno svolto con entusiasmo il loro compito affrontando un' impegnativa escursione durante la quale si sono imbattuti in vari  scenari  urbani e naturali di cui hanno effettuato un réportage ricco di  belle immagini, realizzate solo  con l'ausilio dei  telefonini.

 Il commento dei luoghi è affidato ad osservazioni sintetiche ed efficaci che ben descrivono   la ricchezza semantica del paesaggio collinare con  i suoi  panorami del golfo e del centro storico colti da nuovi punti di osservazione, i mille colori delle erbe e dei fiori  della macchia mediterranea ed anche il vulnus irreparabile inferto dall'uomo attraverso  scelte architettoniche e  realizzazione di infrastrutture concepite in dispregio di un  contesto ambientale unico.

 

SEZ. D                     EcoVISUAL

 

I.C.S. F.De Sanctis    CAPOSELE (AV)

 

Per i ragazzi della IIA e IIB  la conoscenza del proprio territorio di origine è ormai approdata ad una singolare esperienza di partecipazione attiva e propositiva  ai processi di conservazione e cambiamento  di Caposele. Guidati da docenti e da architetti  determinati  ad avvalersi delle loro capacità critiche e dell'incontenibile entusiasmo che li contraddistingue,  hanno preso parte  al percorso educativo e progettuale  con la consapevolezza di essere i veri protagonisti  di un processo di cambiamento  che, tenuto in debito conto i loro  suggerimenti ed osservazioni, i è  approdato ad una  concreta proposta progettuale portata all'attenzione dell'Amministrazione Comunale.

 

 

SEZ. E                     EcoPOESIA

 

I.C.S. F.De Sanctis    CAPOSELE (AV)

                                                                                                                           

Il connubio poesia-immagine è centrale  nel video realizzato dai ragazzi della I A e ci restituisce   le emozioni e le suggestioni visive  che i paesaggi della Valle del Sele  riservano ai visitatori. Andando a caccia di paesaggi,  armati solo di cellulare, hanno saputo cogliere con efficacia elementi naturali e del paesaggio, evidenziando le interrelazioni tra costruito e natura. L'osservazione ha poi lasciato il passo all'emozione, incanalata  in piccoli componimenti poetici che scandiscono con vivezza espressiva il mutare dei colori, dei suoni, delle atmosfere incantate di una natura generosa ed ancora incontaminata.

 

Scuole Superiori

 

SEZ.A                Individuazione di percorsi eco museali - Mappe  di comunità

 

Liceo Scientifico G. Da Procida    SALERNO

 

L'itinerario conoscitivo  delle emergenze architettoniche  del fronte mare  di Salerno - dalla cortina edilizia anni Venti e Trenta sino al Palazzo di Città, alla Villa comunale e  alla Stazione marittima di Zaha Hadid - sviluppato all'interno del  percorso di alternanza scuola lavoro FotografArt, proposto dal Servizio educativo della Soprintendenza al gruppo interclasse guidato dalla prof.ssa Letizia Speranza, è stato felicemente declinato come una proposta di visita da segnalare ai  turisti in visita in città. Nel video le puntuali  informazioni storico-artistiche  si sposano ad una fotografia in più momenti veramente apprezzabile, frutto di perizia tecnica, verve artistica  e di un corale e  sofferto lavoro di selezione.

 

 

Liceo Scientifico G. Da Procida    SALERNO

 

Il percorso ecomuseale sperimentato  dal gruppo interclasse di liceali  guidati dalla prof.ssa Maria Citarella, sviluppato in forma di alternanza scuola lavoro all'interno del Progetto MIBACT Raccontami un paesaggio, ha potuto avvalersi  di un punto di osservazione  della città  di grande valenza  paesaggistica e ambientale: il monte Bonadies con il suo Castello e la Bastiglia. Durante la fase dell'escursione  i ragazzi non sono andati solo alla ricerca di panorami mozzafiato e di  specie vegetali che connotano la biodiversità  della nostra macchia mediterranea, ma si sono cimentati  in una puntuale disamina  delle peculiarità identitarie della città vista dall'alto, imparando a riconoscerne i punti di forza e quelli di debolezza, evidenti  lì dove l'intervento dell'uomo, improvvido ed invasivo, ha arrecato  guasti irreparabili alla linea di costa e  lo scempio  delle cave aperte nel cuore verde delle colline. 

 

SEZ. B               Inventari partecipati

 

Liceo Artistico Perito-Levi    EBOLI (SA)

 

Il lavoro di catalogazione di importanti opere d'arte del territorio, portato avanti dagli studenti delle classi 4A, 4C e 4D per il terzo anno consecutivo, coniuga il  rigore dell'indagine conoscitiva - condotta con ampiezza di raffronti ed approfondimenti bibliografici ed archivistici -  con una puntuale analisi dello stato  di conservazione delle sculture . Una pagina  di ricerca e di studio significativa e meritoria, frutto del  sano entusiasmo dei  giovani della comunità locale,  che potrebbe utilmente  fungere da volano per  un'azione di ricerca di fondi necessari ad un'operazione di  restauro  da tempo auspicata anche dalla Soprintendenza.

 

Liceo Artistico Sabatini - Menna   SALERNO

 

Il dossier fotografico delle fontane in città al quale ha lavorato  con grande impegno la studentessa  della 4 F Michela Plaitano  si è configurato come un vero e proprio esercizio di catalogazione con il suo corredo di notizie storiche  e di descrizioni puntuali. Un inventario di cui c’era bisogno, implementabile, grazie al  quale  è possibile anche  delineare un itinerario di visita  tematico all’interno del centro storico, per un approfondimento conoscitivo di  manufatti storico- artistici di pubblica utilità cui non sempre si  riserva la  giusta attenzione.

 

SEZ.C                          EcoCLICK

 

ISIS Della Corte- Vanvitelli   CAVA  DEI TIRRENI (SA)

 

Il lavoro di approfondimento del tessuto storico-culturale del territorio cavese  che va da  Serra ad Arco condotto dalla studentessa Rosa Pia Milione si è basato non soltanto su di una puntuale ricognizione ed osservazione  dei luoghi, ma su di una ricerca  in biblioteca dei testi della poetessa  Vittoria Aganoor, estimatrice della natura e delle tradizioni cavesi, come il Gioco dei colombi, illustrato nel video da foto attuali e d'archivio, attinte dal Fondo fotografico Parisio.

 

 

SEZ.D                  EcoVISUAL

 

Liceo Classico Statale T.L. Caro    SARNO (SA)

 

Il video realizzato dagli studenti della 4Cs nell’ambito di un l percorso di alternanza scuola-lavoro restituisce le tappe  di un approfondimento conoscitivo del territorio del Sarno indagato nei suoi vari aspetti storico-culturali e ambientali.

Le interviste condotte ad abitanti del luogo, testimoni del ruolo importante giocato  fino a qualche decennio fa dal loro  fiume  nell'economia del territorio, si rivelano strumenti efficaci  per una presa d'atto  di quanto ci sia ancora da fare, e con urgenza, per assicurare all'ambiente, così fortemente aggredito, un futuro più rispettoso  nell'interesse  degli abitanti e del loro benessere.

 

Liceo Artistico Sabatini-Menna          SALERNO

 

Anche per gli studenti  della 4F il percorso di alternanza scuola lavoro FotografArt si è rivelato un'occasione preziosa  per mettere alla prova la propria perizia nell'utilizzo del mezzo fotografico. Simulando l'esistenza di un editore esigente in procinto di realizzare una pubblicazione d'arte, committente  di un réportage fotografico sulle emergenze moderne e contemporanee di Salerno, i ragazzi  si sono impegnati in una  campagna fotografica che riserva sorprese anche ai conoscitori più attenti del nostro patrimonio cittadino. Un banco di prova  arduo ed impegnativo che si è avvalso delle suggestioni visive offerte dagli interni di prestigiosi edifici della città , aperti per l'occasione solo per loro.

 

SEZ. E

ISIS De Filippis- Galdi                    CAVA  DEI TIRRENI (SA)

 

Valeria Boccara con Respiri dà parola al rapporto profondo che unisce ciascuno di noi ai luoghi del cuore, vivi e vibranti come le persone a cui siamo intimamente legati. Contempla la sua città addormentata  e si sente rassicurata dal suo respiro tranquillo ma non destinato, purtroppo,  a durare a lungo...  E di fronte alla violenza scatenata all'improvviso da  azioni criminali che possono distruggere l'esistenza dei luoghi più cari l’estatica contemplazione lascia il passo alla sua  sconsolata denuncia.