VI edizione 2016/2017
CONCORSO L'ECOMUSEO. IL FUTURO DELLA MEMORIA
Selezione progetti premiati
Sezione A: Individuazione di percorsi ecomuseali e realizzazione di mappe di comunità
Istituto Comprensivo Francesco De Sanctis, Caposele (AV) -
classe I B
Mappa Il paese dell'acqua
Istituto Comprensivo Francesco De Sanctis, Caposele (AV) -
classe I A
Mappa Il mio paese
I ragazzi della I A e I B hanno dimostrato grande impegno nella ricognizione dei luoghi del loro abitato, di cui hanno messo in luce criticità e potenzialità immaginandone un utilizzo più rispondente alle proprie esigenze di svago e tempo libero. Tante le proposte di arredo urbano e di nuove destinazioni d’uso di cui si sono fatti promotori nel rispetto della natura dei luoghi e di una loro maggiore valorizzazione anche in chiave turistica. Parco giochi, hotel sull’acqua, piscina in piazza, attività ricreative lungo il fiume, parco acquatico, sono tutte proposte progettuali incardinate sulla maggiore risorsa di Caposele: l’acqua del suo meraviglioso fiume, e rappresentano concreti contributi ad uno sviluppo sostenibile del territorio.
.
.
.
.
Istituto Istruzione Superiore E. Fermi, Vallata (AV)
Powerpoint Ecomuseo: il futuro della memoria
L’impegno degli studenti si è concentrato da un lato sulla ricerca di planimetrie e foto dei luoghi della Baronia con la realizzazione di rilievi e dall’altra sulla progettazione di arredi contemporanei: sedute e coperture smontabili per manifestazioni culturali e sociali da inserire in vie e piazze dei centri storici e da proporre alle amministrazioni locali. Nel loro lavoro l’ approfondita conoscenza dei luoghi si è felicemente sposata con nuove esigenze di vita.
.
.
.
.
Sezione B: Patrimoni da osservare/inventari partecipati
Istituto Comprensivo Francesco De Sanctis plesso Senerchia, Caposele (AV) -
classi I A Secondaria di I grado e V A Primaria
Video mulino A Li P'stieddh'
Apprezzabile il coinvolgimento di tutta la classe nell’operazione, sintetica ed efficace, di promozione della conoscenza di un manufatto di archeologia industriale, un antico mulino ad acqua sul quale si è basata l’economia del paese, esempio importante d’impiego di energia pulita e compatibile con l’ecosistema. Dallo sforzo conoscitivo è scaturita la volontà, manifestata con entusiasmo da tutti i ragazzi, di diffondere quanto appreso ancorando la memoria del passato ad un possibile percorso di scoperta del proprio territorio anche da parte di altri visitatori.
.
.
.
.
.
Sezione C: EcoCLICK – fotografia digitale
Istituto Istruzione Superiore Della Corte-Vanvitelli - Cava de' Tirreni (SA)
Video Il villaggio di Croce:una storia da salvare…
Scorci naturalistici e immagini dell’antico abitato di Croce supportano la dettagliata indagine storico-economica di una delle frazioni di Cava che il mutato andamento viario ha resa periferica e preda di un degrado ambientale da denuncia. Una segnalazione ad amministratori e cittadini che mira non al ritorno ad un passato ormai lontano, ma a concrete azioni di salvaguardia e promozione delle valenze ambientali del territorio nel nome di un turismo sostenibile.
.
.
.
.
.
Sezione D: EcoVISUAL- cortometraggi e video
Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera Manlio Rossi Doria di Avellino
Video Il Ponte Principe
Il cinedocumentario prodotto dagli studenti è perfettamente in linea con quanto la comunità del luogo porta avanti da tempo: una battaglia di recupero e di valorizzazione di un’architettura ingegneristica ottocentesca nata per far uscire dall’isolamento un territorio di cui oggi più che mai andrebbe promossa la valenza turistica ed enogastronomica. Il prodotto multimediale è stato prescelto per la sua qualità formale e contenutistica: ottima la fotografia con la selezione di immagini tratte da set cinematografici, buono il montaggio ed appropriata la scelta della colonna sonora e delle voci narranti.
.
.
.
.
Istituto Comprensivo Statale Mons. P. Guerriero, Avella (AV) - classe II A
Video Il Clanio
Particolarmente apprezzabile nella realizzazione del video l’aver dato voce al fiume che, come un personaggio storico, narra della propria esistenza e di come nel presente soffra di uno stato di degrado e di abbandono che lo ha ridotto ad una pozzanghera piena di rifiuti. É molto efficace la messa a confronto del passato e del presente del fiume Clanio e ferma nei ragazzi è la determinazione a cambiarne le sorti puntando su impegno civico e azioni di denuncia.
.
.
.
.
.
Sezione E: Laboratorio di scrittura ecomuseale/Ecopoesia
Istituto Comprensivo Statale Mons. P. Guerriero, Avella (AV) -
classe III D
Poesia Oh Maio