Censimenti

Censimento dei Musei Demoetnoantropologici delle province di Salerno e Avellino - in corso

Censimento sui Musei Demoetnoantropologici: spazi di identità e cultura nelle province di Salerno e Avellino


Nell'ambito delle attività afferenti il settore del Patrimonio Demoetnoantropologico si sta realizzando un Censimento dei Musei DEA, riconosciuti a livello regionale e non, presenti sui territori provinciali di competenza.

Un'idea progettuale questa della rilevazione dei musei relativi al patrimonio culturale demoetnoantropologico, il cui obiettivo specifico è quello di venire a conoscenza degli spazi di identità e cultura locale, al fine di favorire uno sviluppo sociale, ambientale ed economico sostenibile.

Un nuovo orizzonte da prospettare dove la Museologia può rappresentare e impostare strategie alternative di valorizzazione del patrimonio culturale, legate alla domanda di cambiamento emergente delle comunità locali. Per promuovere, tra l'altro, un processo che renda effettiva la Tutela, la Valorizzazione e la Fruizione del patrimonio culturale, con azioni di accompagnamento e con strumenti conoscitivi ed operativi.

I Musei Demo sono luoghi di 'evidenza', cioè di produzione della cultura e di analisi del suo costituirsi: un luogo che restituisce il vivo movimento delle cose, la dialettica di conoscenza che intorno ai fatti di intesse. Per l'oggetto “conservato ed esposto” non va perseguita l'evoluzione del reperto nel corso del tempo, ma va senz'altro individuato l'insieme delle relazioni, afferenti ai diversi ambiti culturali, sincronicamente operanti.

I Musei, con i patrimoni materiali ed immateriali della nostra tradizione salernitana ed irpina, costituiscono una preziosa testimonianza e devono essere, essenzialmente, ripensati sulla base degli indirizzi delineatisi con il D.M. Del MIBAC del 10 maggio 2001, ovvero gli Atti di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei Musei e con l'emanazione successiva della legge Regionale della Campania del 2005, quali le Norme in materia di musei e di raccolte di Enti locali e di interesse locale ed il conseguente Regolamento di attuazione della legge Regionale. A tal fine, quest'Ufficio ha predisposto una scheda di Censimento per i su indicati musei; un'elaborazione che configuri sui territori comunali di appartenenza un'esatta fotografia delle realtà museali, dei materiali esistenti, della didattica, dei servizi e della gestione dei canali di fruizione.