Museo Archeologico Nazionale "Marcello Gigante"

Il Museo Archeologico Nazionale di Volcei è intitolato alla memoria di Marcello Gigante, illustre cittadino di Buccino, filologo raffinato e sensibile, ellenista e papirologo, fondatore, tra l’altro, del Centro per lo studio dei papiri ercolanesi, che auspicò sempre vivamente l'istituzione del Museo stesso.

MUSEO BUCCINO. VEDUTA DEL CHIOSTRO

La struttura museale è situata nell'ex convento degli Eremitani di S.Agostino risalente al 1476 e progettato dall’architetto Natale di Ragusa. Suggestivo è il suo chiostro delimitato da 23 colonne con capitelli corinzi decorati a motivi vegetali, provenienti da un tempio romano.

L’edificio che lo ospita è un ex convento degli Eremitani di S.Agostino risalente al 1476 e progettato dall’architetto Natale da Ragusa il quale, nel 1473, progettò e realizzò il chiostro, delimitato da 23 colonne con capitelli corinzi decorati a motivi vegetali, provenienti da un tempio romano, e la parte del convento disposta intorno ad esso in onore di Dio, della Beata Vergine Maria e dei Beati Antonio e Agostino.

BUCCINO_MUSEOBUCCINO_museo2

In questo suggestivo edificio, che occupa una superficie completamente restaurata di circa 1600 mq, sono esposti, secondo un percorso cronologico e topografico sviluppato su quattro livelli, i reperti che narrano la lunga ed affascinante storia di Buccino e delle popolazioni che nei secoli hanno abitato le colline sulle quali si affacciano i monti Alburni, a partire dal III millennio a.C. fino all’età tardo-antica. I reperti in esso contenuti, tra cui armi, utensili, vasi, monili ecc., descrivono tutti gli aspetti della vita degli antichi abitanti del territorio.

Molto suggestiva è l'ultima sala dove è stata ricostruita un'antica sala da banchetto che faceva parte dell'area sacra in località S. Stefano. In questo ambiente del museo è stato esposto il mosaico pavimentale della sala conviviale: una stella a sei punte è situata al centro e ai quattro angoli sono raffigurati dei delfini nell'atto di saltare fuori dall'acqua. Una serie di onde stilizzate fanno da cornice al disegno. Sui mobili in legno fedelmente ricostruiti sono stati posizionati gli arredi tipici di ogni banchetto ritrovati nelle varie tombe.

BUCCINO RICOSTRUZIONE SALA DA BANCHETTO

INFORMAZIONI: 

Apertura: dal martedì alla domenica, 09:00 - 19:00

Tel.: +39 0828 952404; +39 339 3119217

Mail: sabap-sa.buccino@beniculturali.it

Websitehttp://www.volcei.net/


Covid - Ultime disposizioni:

Dal 1° maggio 2022, sono cambiate le modalità di accesso ai luoghi della cultura e dello spettacolo, non sarà più richiesto il possesso del green pass rafforzato né di quello base.

È, però, fortemente raccomandato l’uso della mascherina.


TORNA AL SITO