- 2023

SALERNO - "Tre Compari Musicanti" di Paolo Apolito, Giovedì 21 dicembre 2023 – h: 11.00 Palazzo Ruggi D’Aragona

3 compari musicanti

Giovedì 21 dicembre, la Soprintendenza ABAP per le province di Salerno e Avellino ha organizzato, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Politici e Sociali/UNISA e l'Associazione UNI in STRADA, presso la propria sede in via Tasso n. 46 / Salerno, un incontro culturale che vedeva protagonista il prof. Paolo Apolito e il suo spettacolo “Tre Compari Musicanti” tratto dal romanzo scritto e interpretato dallo stesso prof. Apolito, insieme a Floriana Attanasio, voce e tamburo, e Antonio Giordano, voce, zampogna e chitarra battente.  

Lo spettacolo parla dei contadini della Lucania, in un momento di profonde trasformazioni a cavallo tra XVIII e XIX secolo. Le loro storie, interpretate in un’alternanza di voci, musiche e canti, rivivono attraverso la storia di Teresa, di suo padre Nunzio, suonatore di zampogna, e delle tante famiglie contadine i cui destini si incrociano formando la trama di una storia che è la storia di tutti i Sud dell’Italia caratterizzata dall’esclusione sociale, dalla miseria economica e sociale e dalla subalternità culturale negli anni della costituzione dello Stato italiano che non cesseranno se non dopo la seconda guerra mondiale.  

Paolo Apolito ha insegnato Antropologia culturale all’Università di Roma Tre e all’ Università di Salerno, dedicando particolare attenzione ai fenomeni religiosi e rituali, alle feste ed ai ritmi musicali della civiltà contadina. 

All’incontro sono intervenute: Raffaella Bonaudo,  Soprintendente ABAP di SA e AV, Rosa Maria Vitola, funzionario responsabile settore demoetnoantropologico e beni immateriali della SABAP di SA e AV, Katia Ballacchino, Professore Associato di discipline demoetnoantropologiche (DiSPS) presso l’Università degli Studi di Salerno e Carla Maurano, membro del Comitato Internazionale sul Patrimonio Immateriale ICH e dell’Associazione UNI in STRADA di Salerno.  

L'evento ha rappresentato l'occasione per promuovere, valorizzare e trasmettere, soprattutto alle giovani generazioni, il valore di un patrimonio culturale, quale appunto quello dei beni immateriali, fondamentale per il recupero della nostra identità culturale e delle nostre tradizioni oltre che della nostra storia sociale e politica. Preziosa, quindi, è stata la partecipazione dei giovani studenti salernitani del Liceo Classico “T. Tasso” e il Liceo Scientifico “F. Severi”, con i quali spesso abbiamo condiviso incontri ed eventi culturali.

3 compari musicanti

3 compari musicanti

3 compari musicanti

3 compari musicanti

3 compari musicanti

3 compari musicanti

3 compari musicanti

3 compari musicanti

3 compari musicanti

3 compari musicanti


SALERNO - 16 dicembre 2023 Riapertura del Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana in occasione della II edizione di Salerno Musei

Museo Virtuale scuola medica

Nell'ambito dell'Iniziativa "Salerno Musei", l’appuntamento che Sabato 16 dicembre 2023 ha coinvolto la rete dei musei cittadini con eventi speciali e attività gratuite, alle ore 10.00 ha riaperto  al pubblico il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana ubicato nell'antica Chiesa di San Gregorio in Via Mercanti. 

Il nuovo coinvolgente  allestimento ha presentato in chiave divulgativa, con l'uso delle più moderne tecnologie informatiche, la storia, i protagonisti, le tematiche e i testi della dell'antichissima istituzione medica salernitana.

Protagonista della giornata anche il Complesso monumentale di San Pietro a Corte.  Antonio Giordano ha allietato i visitatori con il suono della sua zampogna ne "Il suono del Natale" e alle 11.00 è stata inaugurata una mostra sulla storia della Scuola Medica Salernitana, allestita nella Cappella di Sant’Anna. L'ingresso è gratuito. L'evento è a cura della Fondazione Scuola Medica Salernitana e dell’Ordine dei Medici di Salerno in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino. La giornata è stata il futto di un grande sforzo organizzativo congiunto tra il Comune di Salerno, la Provincia di Salerno, la Fondazione Scuola Medica Salernitana, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, l’Arcidiocesi di Salerno, la Direzione regionale Musei Campania e numerose altre istituzioni, associazioni e soggetti pubblici e privati del territorio salernitano.


scuola medica

scuola medica

scuola medica

scuola medica


PAESTUM - Partecipazione della SABAP di Salerno e Avellino alla prima rassegna dedicata al patrimonio immateriale della Campania

rassegna beni immateriali

La Sabap di Salerno e Avellino ha preso parte alla prima rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, un evento nato per far conoscere e promuovere, attraverso stand espositivi, dibattiti, incontri, laboratori e dimostrazioni, il patrimonio culturale immateriale campano, con le sue tradizioni legate ai saperi, alle celebrazioni, alle espressioni e alla cultura agro-alimentare che rendono la nostra regione un territorio eccezionale. Nello stand della SABAP, è stata illustrata la Scuola Medica Salernitana: un viaggio, attraverso immagini e video, nella storia della prima e più importante istituzione medica d'Europa nel Medioevo. L’iniziativa, che si è svolta dal 1° al 3 dicembre presso NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio, Capaccio Paestum, è stata promossa dalla Regione Campania ed organizzata da Scabec, in collaborazione con la Provincia di Salerno, il Comune di Capaccio Paestum e l’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento, il progetto Canta, suona e cammina e campania>artecard.

rassegna beni immateriali 1

 

rassegna beni immateriali 3 


rassegna beni immateriali 6

rassegna beni immateriali 4

rassegna beni immateriali 8


MOIO DELLA CIVITELLA (SA) - ”Margini / Voci dal Passato Echi nel Futuro" Rassegna artistica in memoria del prof. Giuseppe Stifano con visite guidate al "Museo della Civiltà Contadina"

MOIO DELLA CIVITELLA (SA) - ”Margini / Voci dal Passato Echi nel Futuro

Giuseppe Stifano e il Cilento protagonisti dell’evento “Margini”/Voci dal Passato Echi nel Futuro” organizzato, in data 29 agosto 2023, a Pellare - frazione di Moio della Civitella.

Negli anni ’80 il professore Stifano, spinto dalla passione e intento a preservare e tramandare la cultura e le tradizioni della propria terra, realizza il "Museo della Civiltà Contadina" dove vengono conservati e resi fruibili moltissimi manufatti che ricompongono la locale civiltà contadina.La serata si è conclusa con il suggestivo spettacolo “Controra”,  riscoperta in chiave contemporanea di canti popolari Cilentani. 

Sono intervenuti Enrico Gnarra, sindaco del Comune di Moio della Civitella, Maria Giovanna Baldo, direttrice del Polo Museale “Prof. Giuseppe Stifano”, Giuseppe Cuccurullo, Presidente dell'Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo Diano e Alburni, Rosa Maria Vitola responsabile del Settore demoetnoantropologico della SABAP di Salerno e Avellino, Giuseppe Cirillo, dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Ha presentato la giornalista Rosy Merla


San Pietro a Corte Salerno - Giornata Internazionale dei Musei / 18 maggio 2023

rete dei musei 2023


Il 18 maggio 2023 per la giornata internazionale dei musei, la Soprintendenza ABAP per le province di Salerno e Avellino, in collaborazione con il Liceo Statale "Regina Margherita" di Salerno, ha presentato San Pietro a Corte International, un progetto di traduzioni in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola e araba del complesso monumentale realizzate a cura degli studenti dell’indirizzo linguistico, nell'ambito del PCTO intitolato "Salerno e il suo territorio: arte, storia, archeologia ed accoglienza turistica". Queste traduzioni sono state pubblicate sul sito web istituzionale della Sabap e su delle brochure cartacee divulgative disponibili sul posto.


rete dei musei 1

Accolti dai funzionari della Soprintendenza, Michele Faiella, Rosa Maria Vitola e Mariagrazia Barone, gli allievi del Regina Margherita, accompagnati dai loro docenti, hanno presentato, nelle varie lingue, la storia di questo importante sito culturale di Salerno.

Dopo la presentazione, i ragazzi hanno avuto la possibilità, inoltre, di mettere subito in pratica le competenze maturate in questo progetto, facendo da accompagnatori ad alcuni turisti stranieri in visita al complesso monumentale.

L'evento rientrava in un ricco programma previsto, proprio per la Giornata dei Musei, dalla rete Salerno Musei promossa dal Comune di Salerno, con il contributo della Regione Campania - Uod Promozione e Valorizzazione Musei e Biblioteche e il supporto tecnico dell’Associazione CIDAC e di Mediateur.


La Sabap di Salerno e Avellino aderisce alla Notte Europea dei Musei 2023 - 12 maggio 2023

Notte europea dei musei 2023Notte europea dei musei 2023 - San Pietro a Corte

Notte europea dei musei 2023 - pizzica e taranta a San Pietro a Corte

Sabato 13 maggio 2023 è statala Notte Europea dei Musei, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM, che si svolge in contemporanea in tutta Europa con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea. Anche quest'anno la Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino ha aderito all'iniziativa proponendo l'apertura serale di alcuni dei suoi luoghi della cultura ed alcuni annessi eventi di intrattenimento per il pubblico.

Questi gli eventi in programma: 

SALERNO -COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN PIETRO A CORTE - Area ipogeica e cappella di Sant'Anna.

Durante la serata, c'è stata l'esibizione del gruppo di musica popolare Daltrocanto, con il Patrocinio del Comune di Salerno e la partecipazione della Fondazione Comunità Salernitana Onlus.Orario: 18.30-21.30.

PALAZZO RUGGI D'ARAGONAOltre alla visita al palazzo storico, è stato possibile visitare anche la mostra fotografica “Salerno 1900-1939. Immagini di una trasformazione urbana”  allestita nelle sale della biblioteca ed incentrata sul recupero dell’archivio fotografico di Michele De Angelis.Orario: 18.00-21.00

SANTA MARIA DE LAMA – Sito gestito dal Touring Club Salerno

Apertura straordinaria a cura del Touring Club.Orario: 19.00-21.00

BUCCINO (SA) MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI VOLCEI

A corredo della serata c'è stato l'evento "Storie di uomini e di dei: visitare il museo in un altro modo".Orario: 18.00-21.00

AVELLINO -CARCERE BORBONICO -Il Carcere Borbonico, sito in via Dalmazia ad Avellino,ha aperto al pubblico anche il caratteristico Giardino degli Odori ed è stato a disposizione un servizio di accompagnamento al complesso monumentale.

Orario: 18.00-21.00

AVELLA (AV) Museo Archeologico ed Immersivo -Orario: 18.00 alle ore 21.00

Domenica 14 maggio, alle ore 17.30, si è tenuto un concerto gratuito del SATOR DUO (violino e chitarra) con un programma dedicato al tango argentino.