- 2023
AVELLINO - La Via Longobarda dei Due Principati “La lunga storia della Schola Salerni"
Mercoledì 29 novembre nella Sala Ripa del Carcere Borbonico di Avellino, sede della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, si è svolto il Convegno di presentazione de "La Via Longobarda dei Due Principati - La lunga storia della Schola Salerni - Una tradizione millenaria tra memoria e valorizzazione", voluto dalla Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Avellino e della Fondazione Scuola Medica. E’ stata l’occasione per aprire il progetto "La Via Longobarda dei Due Principati" alla città di Avellino, e non solo, allo scopo di rilanciare il turismo culturale e valorizzare il Mezzogiorno nel segno della tradizione comune della civiltà longobarda.
Salerno- Manifestando Arte e comunicazione visiva, incontro alla Pinacoteca Provinciale
Si è svolto mercoledì 24 maggio, presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno, nelle sale che ospitavano la mostra Manifestando, un seminario sull’evoluzione storica e culturale del manifesto tra arte, cinema, comunicazione e creatività, a cura della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino in collaborazione con l’Associazione Culturale Kaos 48 di Napoli e con il Liceo Artistico Sabatini-Menna. Nel corso del seminario è stata proiettata un’intervista rilasciata da Lucio Amelio nel ‘93, pochi mesi prima della sua morte, con la regia di Mario Martone, che ha permesso di ripercorrere l’attività culturale e artistica di Amelio svoltasi all’interno della sua Galleria in Piazza dei Martiri a Napoli, dalla fine degli anni ’60 agli inizi degli anni ’90.
Sono intervenuti: Alfonso Amendola, professore di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi dell'Università degli Studi di Salerno, Paola Capone, già docente di storia dell’arte dell’Università di Salerno, Pietro Ammaturo, dell’Università della Basilicata Martina Masullo, il giornalista Ildebrando Iacuzio, prof. di laboratorio grafico del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, Fabrizio Scomparin Stefano Nasti (presidente e vice presidente di Kaos'48) e Rosa Maria Vitola (funzionario responsabile settore beni immateriali della SABAP di SA e AV), organizzatori della mostra Manifestando, Michele Faiella, Funzionario responsabile ufficio stampa della SABAP di SA e AV.
La classe V^ L - sez. Grafica del Liceo Artistico Sabatini Menna ha proposto una rielaborazione grafica a tratto di un manifesto autografo di Joseph Beuys, dedicato al gallerista salernitano Dino Tafuri. Il manifesto stampato per l'esposizione del 1980 presso la galleria Delta di Salerno, è stato realizzato con le medesime misure dell'originale 690 × 459, utilizzando la tecnica lineolografia.
SALERNO - Carnevali storici di Salerno e Avellino. Percorsi di promozione e valorizzazione
Venerdì 17 febbraio alle ore 10.00, presso la Sala "Mario De Cunzo" di Palazzo Ruggi D'Aragona, sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino, si è tenuto l'incontro dal titolo "Carnevali Storici di Salerno e Avellino. Percorsi di promozione e valorizzazione". L'evento, a cura del Settore Demoetnoantropologico e Beni Immateriali della SABAP SA-AV, prevedeva il seguente programma:
Saluti istituzionali:
Raffaella Bonaudo - Soprintendente ABAP di Salerno e Avellino
Leandro Ventura - Direttore Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale/Ministero Cultura
Francesco Alfieri - Presidente della Provincia di Salerno
Rizieri Buonopane - Presidente della Provincia di Avellino
Francesco Picarone - Consigliere Regionale Campania
Introduce:
Rosa Maria Vitola - Funzionario responsabile Settore demoetnoantropologico e beni immateriali della SABAP SA-AV
Interventi:
Fabio Fichera - Funzionario demoetnoantropologo ICPI-MiC, “Le immagini nei percorsi di patrimonializzazione”
Teresa Colletta - Docente in Storia dell’Urbanistica, Università Federico II di Napoli, “Carnevali storici della Campania, i rituali tradizionali”
Alessandra Broccolini - Docente di antropologia - Università La Sapienza di Roma, "La lunga vita dei carnevali irpini: creatività culturale, patrimonio immateriale, valore antropologico"
Paola Apuzza - Funzionario Storico dell’Arte SABAP SA-AV, “Non solo Zeza”
Carnevali storici:
Osvaldo Marrocco, ‘A Maschkarata di San Mauro Cilento
Piermatteo Noce, Il Carnevale di Trentinara
Alessandra Broccolini: La Zeza di Bellizzi Irpino
Modera:
Michele Faiella – Responsabile Ufficio Stampa SABAP SA-AV
Ufficio Promozione:
Mariagrazia Barone - Funzionario SABAP SA-AV
Hanno preso parte:
Rita Margiotta, SABAP SA-AV
Eugenio Caiazzo, Consigliere comunale di San Mauro Cilento
Barbara Di Maio, Fotografa progetto di documentazione fotografica nazionale dell’ICPI
Scuole partecipanti:
Liceo Classico T. Tasso/Salerno – Dirigente Scolastico Carmela Santarcangelo
Liceo Statale Regina Margherita/Salerno – Dirigente scolastico Angela Nappi
Sulle tracce della Scuola Medica Salernitana: incontri didattici per le scuole / Giovedì 2 febbraio 2023
Si è tenuto il 2 febbraio, il primo incontro didattico organizzato dalla Soprintendenza ABAP per le province di Salerno e Avellino nell’ambito dei PCTO del Liceo Statale “Regina Margherita” di Salerno e dedicato alla conoscenza della Scuola Medica Salernitana.
Dopo le relazioni introduttive presso il palazzo Ruggi D’Aragona tenute dai funzionari della SABAP, i dott.ri Michele Faiella, Rosa Maria Vitola e Mariagrazia Barone, gli studenti, accompagnati dai loro docenti, i proff. Francesca Carbone e Pasquale Siano, sono stati coinvolti in una visita guidata nel centro storico, in alcuni luoghi legati alla storia della Scuola Medica.
Partendo dall’Archivio di Stato di Salerno dove, sotto la sapiente guida dell’archivista dott.ssa Tiziana De Donato, i ragazzi hanno potuto visionare alcuni documenti storici importantissimi legati alla Scuola Medica, il giro si è concluso a San Pietro a Corte, uno dei complessi monumentali più importanti della città, sito pluristratificato che, nel suo lunghissimo periodo di frequentazione ed utilizzo, è stato anche sede delle solenni cerimonie di conferimento delle lauree della celebre Istituzione salernitana.
SALERNO - Giornata della Memoria 2023. Gli Ebrei a Salerno
Giovedì 26 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria istituita per ricordare le vittime dell’Olocausto e di ogni forma di discriminazione e odio razziale, si è tenuto, presso la sala Mario de Cunzo della sede di Salerno della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, un incontro dedicato alla presenza degli Ebrei nella città di Salerno. L’evento è stato organizzato dalla SABAP SA-AV in collaborazione con il Touring Club del territorio di Salerno e con la partecipazione degli studenti del Liceo Statale Regina Margherita di Salerno. Al termine dell’incontro in Soprintendenza, è seguita una visita guidata nel centro storico della città fino ad arrivare a quello che fu il quartiere ebraico di Salerno.