- 2021

AVELLINO - “Fairy guitar quartet”

fairy guitar quartet

Il giorno 29 dicembre, alle 18.00, nella Sala Voltata del Carcere Borbonico, il Conservatorio di Musica Domenico Cimarosa  ha aderito alle iniziative della Soprintendenza ABAP di Sa e Av  con il concerto del  Fairy guitar quartet composto da Francesco Fausto Magaletti, Roberta Mercorio, Giacomo Monteleone e Francesco Smirne.  Il programma comprendeva musiche di Geoge Bizet, Leo Brouwer, Eduardo Martin,  Astor Piazzolla e Roland Dyens arrangiate dal Maestro Gianvincenzo Cresta.


Parco della Poesia. Salerno - Visita ai Muri d'Autore / Dicembre 2021

rione fornelle

Nel dicembre 2021, è stata organizzata una passeggiata emozionante alla scoperta del Rione Fornelle su iniziativa della Fondazione Alfonso Gatto in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino. “Muri d’Autore” è un progetto di innovazione sociale che impiega la poesia come strumento per la rigenerazione urbana. In questo quartiere, dove il noto poeta Alfonso Gatto trascorse gli anni della sua giovinezza, sono disseminati centinaia di versi di grandi poeti contemporanei e del passato e, in connessione con essi, numerosi affascinanti murales. Un’antologia illustrata a cielo aperto, realizzata, nell’arco di circa due anni e mezzo, da 15 artisti italiani e stranieri che, con la loro arte, hanno donato ad uno dei quartieri più antichi del centro storico di Salerno una nuova identità, segnandone la rinascita.


rione fornelle


Santa Maria de Lama, Salerno - Giornata del Contemporaneo 2021

contemporaneo


Il sabato 12 dicembre 2021 si è svolto nella chiesa Santa Maria de Lama a Salerno, uno spettacolo di danza contemporanea, in occasione della Giornata del Contemporaneo, organizzata dalla AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani. L’evento è nato da una collaborazione tra la SABAP di Salerno e Avellino, la Fondazione Alfonso Gatto ed il Touring Club – sezione di Salerno.

Un evento performativo di danza a cura della coreografa e danzatrice Mariella Celia e del musicista Ivan Macera. Mariella Celia è una Danzatrice, Coreografa, Movement coach, Educatrice del Movimento Somatico(BMC) ed Educatrice Mindfulness. Dal 2013 fa parte degli autori di Artisti Associati Sosta Palmizi. Collabora in qualità di interprete con diversi registi e coreografi di fama internazionale. Tra il 2009 e il 2012 ha collaborato con numerose gallerie d'arte della città di Berlino con eventi performativi che prevedono dialogo tra suono, arti visive e danza. Gli ultimi anni vedono al centro della sua ricerca l'applicazione dei principi del Body-Mind Centreing nelle arti performative e nella formazione di danzatori e attori.

Un progetto performativo, pensato per spazi non convenzionali, basato sull’intreccio di forme di ricerca e di espressione del corpo in movimento e del suono e sul dialogo che mette in relazione e comunicazione tra loro il contemporaneo con l’antico.