- 2019

Mostra Fotografica: Capri-Revolution - dall'Isola Azzurra al Parco del Cilento (fotografie di Mario Spada)

Pinacoteca Provinciale di Salerno / Palazzo Pinto

dal 19 dicembre 2019 - 26 gennaio 2020



mario spada 2019


Dal 19 dicembre 2019 fino al 26 gennaio 2020, la pinacoteca provinciale di Salerno ospita la mostra Capri-Revolution - dall'Isola Azzurra al Parco del Cilento con l'esposizione di fotografie realizzate dall’ artista Mario Spada.

L'evento è anche finalizzato a promuovere la Campagna di sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della donazione e trapianto d’organi - Progetto “Sportello Amico Trapianti”/ASL di Salerno.


mario spada 2019



mario spada 2019



La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino in adesione al Progetto “Sportello Amico Trapianti” e alla campagna di sensibilizzazione, sostenuta dall’ASL di Salerno, ha organizzato, a cura di Rosa Maria Vitola, la mostra fotografica "Capri-revolution - dall'Isola Azzurra al Parco del Cilento" (fotografie di Mario Spada), in sinergia con lo “Sportello Amico Trapianti” e in collaborazione con la Provincia di Salerno, con il sostegno del Centro Regionale Trapianti e la Galleria d’Arte Contemporanea Spazio NEA di Luigi Solito, con il Patrocinio della Direzione Generale Cinema del MiBACT, del Comune di Salerno, dell’AIDO Campania e dell’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e con il Matronato del Museo Madre - Museo d'arte contemporanea Donnaregina di Napoli.

La mostra, propone l’esposizione di fotografie scattate sul set cinematografico di “Capri-Revolution” di Mario Martone, film che ha ricevuto svariati e notevoli riconoscimenti cinematografici, che hanno messe in risalto le caratteristiche culturali e paesaggistiche dell’Isola di Capri e del Parco Nazionale del Cilento, quest’ultimo territorio di competenza della SABAP di Salerno e Avellino.

La mostra ha arricchito l’offerta culturale della città nel periodo delle Luci d’Artista, manifestazione organizzata dal Comune di Salerno.

"Il lavoro del fotografo di scena è uno strano lavoro; in realtà non sei parte di nessun reparto, fai reparto a sé, autonomo da tutto ma a contatto con tutti. Oggi, il fotografo di scena non ha più la responsabilità di ricostruire il film attraverso le immagini, come unico supporto possibile per la promozione, la vendita, l’archivio. Rispetto al passato, non è più necessario essere totalmente fedeli alle riprese, perché per questo ci sono i trailer e il film può avere i suoi doppioni, le sue ‘pillole’ visive e funzionali. Ecco allora che si è aperto per il fotografo di scena un altro spazio, più libero, un altro punto di vista da cui osservare le riprese e, rispetto alla mia esperienza, poter raccontare un film (gli attori, i luoghi, le maestranze, le comparse, i laboratori) come continua dualità tra verità e finzione." Mario Spada (fotografo di scena).


Foto di Mario Spada :



mario spada    mario spada

mario spada    mario spada