COLLABORAZIONE CON SPORTELLO AMICO TRAPIANTI

Dalla Scuola Medica Salernitana…alla Moderna Rete Trapiantologica

Dalla Scuola Medica Salernitana…alla Moderna Rete Trapiantologica
Venerdì 23 febbraio, nella Chiesa di San Gregorio - sede del Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana, ha avuto luogo la manifestazione culturale “Dalla Scuola Medica …alla Moderna rete Trapiantologica”, con l’intento di promuovere la donazione di organi e tessuti.
Quale luogo più appropriato del Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana per una corretta informazione e diffusione della cultura della donazione: un solo “Sì” può significare la rinascita di più persone in attesa di trapianto. La donazione degli organi è un atto di grande civiltà e di rispetto, ma soprattutto di amore, per la vita.
All’evento, organizzato da Laura Baccari e Roberta Borrelli, Co-Referenti dello Sportello Amico Trapianti dell’ASL Salerno, Rosa Maria Vitola, Responsabile Area Demoetnoantropologica e Beni immateriali della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, e Enrico Indelli, Presidente della Fondazione Scuola Medica Salernitana, hanno preso parte:
Giuseppe Ferrantino, medico e cultore di storia della Schola Salernii; - Lorella Parente, Ufficio Cultura e Arte, Arcidiocesi Salerno-Campagna-Acerno; - Gabriella Sorrentino, responsabile della comunicazione Fondazione Sinapsi; - Enrico Indelli, Presidente Fondazione Scuola Medica Salernitana; - Vittoria Cosentino, Consigliere Comunale della Città di Salerno; -Giovanni D’Angelo, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Salerno; - Fernando Chiumiento, Direttore del Dipartimento Area Critica dell’ASL Salerno; - Gennaro Cuccurullo, Presidente Associazione Uni in Strada; - Antonia Willburger, Consigliere Comunale della Città di Salerno-Laura Baccari e Roberta Borrelli – Referenti Sportello Amico Trapianti ASL Salerno; - Rosa Maria Vitola, Mariagrazia Barone e Michele Faiella, Funzionari della SABAP di SA e AV.
Importante testimonianza della dott.ssa Roberta Borrelli, in lista di attesa per il trapianto di rene, con il libro autobiografico “Si prega di attendere”, presentato da Elisa De Chiara di Uni in Strada.
Successo per il Gruppo jazz Quasimanouche, special guest Cyranò Vatel.

Dalla Scuola Medica Salernitana…alla Moderna Rete Trapiantologica Dalla Scuola Medica Salernitana…alla Moderna Rete TrapiantologicaDalla Scuola Medica Salernitana…alla Moderna Rete TrapiantologicaDalla Scuola Medica Salernitana…alla Moderna Rete Trapiantologica Dalla Scuola Medica Salernitana…alla Moderna Rete Trapiantologica Dalla Scuola Medica Salernitana…alla Moderna Rete TrapiantologicaDalla Scuola Medica Salernitana…alla Moderna Rete Trapiantologica Dalla Scuola Medica Salernitana…alla Moderna Rete TrapiantologicaDalla Scuola Medica Salernitana…alla Moderna Rete Trapiantologica Dalla Scuola Medica Salernitana…alla Moderna Rete TrapiantologicaDalla Scuola Medica Salernitana…alla Moderna Rete Trapiantologica Dalla Scuola Medica Salernitana…alla Moderna Rete TrapiantologicaDalla Scuola Medica Salernitana…alla Moderna Rete Trapiantologica Dalla Scuola Medica Salernitana…alla Moderna Rete TrapiantologicaDalla Scuola Medica Salernitana…alla Moderna Rete Trapiantologica Dalla Scuola Medica Salernitana…alla Moderna Rete Trapiantologica


 Jazz in Archivio e Festa della Musica 2023

jazz in archivio
Musica, allegria, coinvolgimento e tanta partecipazione per l’evento musicale “Jazz in Archivio” che si è svolto il  21 giugno, in occasione della Festa della Musica 2023, presso l’Archivio di Stato di Salerno e che ha visto protagonista il gruppo amatoriale di Gypsy Jazz “Quasimanouche”.
La 29ma edizione della Festa della Musica, con il tema “VIVI LA VITA”, ha dato, inoltre, l’opportunità ai referenti dello “Sportello Amico Trapianti” dell’ASL di Salerno di promuovere la campagna di sensibilizzazione sul tema della donazione e del trapianto di organi e tessuti post mortem, massima espressione di generosità, altruismo e amore, in grado di ridare la VITA alle tante persone in attesa di trapianto.
La manifestazione è stata organizzata dalla Soprintendenza ABAP di SA e AV, dall’Archivio di Stato di Salerno, dall’ASL Salerno con lo Sportello Amico Trapianti, con il patrocinio del Comune di Salerno.

jazz in archivio jazz in archivio

jazz in archivio  jazz in archivio 

jazz in archivio jazz in archivio 2023

jazz in archivio 2023-2


Manifestando, la mostra delle mostre

inaugurazione manifestando Pinacoteca provinciale di Salerno, 13-31 maggio 2023

Si è svolta venerdì 12 maggio alle ore 17:00, presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno, l'inaugurazione della mostra Manifestando, un'esposizione di circa settanti manifesti prodotti dal gallerista napoletano Lucio Amelio, alla presenza del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, della Direttrice della Pinacoteca Provinciale Gioita Caiazzo e della Soprintendente ABAP di Salerno e Avellino Raffaella BonaudoHanno partecipato il curatore della Mostra Massimo Sgroi, Fabrizio Scomparin, Presidente dell’Associazione KAOS ’48, Rosa Maria Vitola e Mariagrazia Barone, Funzionarie della Soprintendenza ABAP di SA e AV, Andrea Valentino, Presidente C4C e Paola Cimmino dell’Associazione Kaos ’48. Per lo Sportello Amico Trapianti dell’ASL Salerno sono intervenute Laura Baccari e Roberta Borrelli.

inaugurazione mostra manifestando  inaugurazione mostra manifestando

inaugurazione mostra manifestando


Insieme per…Donare: testimonianze, musica, arte, archeologia e solidarietà

festa musica 2022

Attraverso la musica, quest’anno, la Soprintendenza ha voluto promuovere la campagna di sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della donazione e trapianto d’organi sostenuta dall’ASL di Salerno e dallo Sportello Amico Trapianto, con il Patrocinio morale del Comune di Salerno, dell’Ordine dei Medici e dell’Ordine dei Farmacisti di Salerno.
All’evento, organizzato dalla dott.ssa Rosa Maria Vitola, Soprintendenza ABAP di Sslerno e Avellino, e dalla dott.ssa Vittoria Cosentino, ASL di Salerno, hanno partecipato: la dott.ssa Raffaella Bonaudo, soprintendente ABAP di Salerno e Avellino, Il dott. Ferdinando Primiano, direttore sanitario dell’ASL di Salerno, Il dott. Giovanni D’Angelo, presidente ordine dei medici di Salerno, Il dott. Fernando Chiumiento, direttore area critica ASL di Salerno, la dott.ssa Maria Immacolata Borrelli, responsabile Sportellò amico trapianti,e la dott.ssa Fara Russo, medico anestesista presso PO di Sarno.
Per la Soprintendenza hanno relazionato il dott. Antonio Falchi, funzionario storico dell’arte, la dott.ssa Maria Tommasa Granese, funzionaria archeologa e la dott.ssa Sandra Lo Pilato, archeologa.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutto il pubblico che in sala e da remoto ha seguito la manifestazione.
Un ringraziamento speciale va anche al gruppo dei Quasimanouche, cuore di questa festa musicale, che attraverso il jazz del grandissimo chitarrista Django Reinhardt e non solo, ha animato e arricchito questo straordinario evento.
Special guest della mattinata e membro d’eccezione del gruppo, il maestro Cyranò Vatel. Classe 1986, Vatel è un noto chitarrista campano che abbraccia sia lo stile jazz tradizionale americano che lo stile jazz manouche (o Gypsy jazz.).

festa musica 2022  festa musica 2022

festa musica 2022  festa musica 2022

festa musica 2022  festa musica 2022

festa musica 2022  festa musica 2022


Finissage della Mostra Fotografica "Capri - Revolution - dall'Isola Azzurra al Parco del Cilento" di Mario Spina
mostra conclusiva capri 2Venerdì 24 gennaio 2020, Pinacoteca Provinciale di Salerno - Palazzo Pinto

L’evento conclusivo della mostra fotografica "Capri Revolution, dall’Isola Azzurra al Parco del Cilento" ha previsto la proiezione di cortometraggi realizzati dagli allievi del CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) di Salerno nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, nato a seguito di un Protocollo d'Intesa tra MIBACT e MIUR, un viaggio nell’uso del film come strumento di educazione interculturale, che invita alla riflessione, alla ricerca e alla conoscenza degli altri.
Nel corso della serata si è esibito l'Ensemble di musica antica "Trotulae", nell'ambito del percorso Musicale Salerno Antica
a cura del Liceo Alfano I e dell'Assessore alla cultura del Comune di Salerno, dott.ssa Antonia Willburger.
La Mostra fotografica "Capri Revolution, dall'Isola Azzurra al Parco del Cilento" di Mario Spada, fotografo di scena di affermati registi, è stata organizzata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, in adesione al Progetto “Sportello Amico Trapianti” e alla campagna di sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della donazione e trapianto d’organi sostenuta dall’ASL di Salerno, in sinergia con lo “Sportello Amico Trapianti” di Salerno e in collaborazione con la Provincia di Salerno, con il sostegno del Centro Regionale Trapianti e la Galleria d’Arte Contemporanea Spazio NEA di Luigi Solito, con il Patrocinio della Direzione Generale Cinema del MiBACT, del Comune di Salerno, dell’AIDO Campania e dell’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e con il Matronato del Museo Madre - Museo d'arte contemporanea Donnaregina di Napoli.
Le fotografie scattate sul set cinematografico di “Capri-Revolution” di Mario Martone, film che ha ricevuto svariati e notevoli riconoscimenti cinematografici, ha messo in risalto le caratteristiche culturali e paesaggistiche dell’Isola di Capri e del Parco Nazionale del Cilento, quest’ultimo territorio di competenza della SABAP di Salerno e Avellino, e ha arricchito l’offerta culturale della città nel periodo delle Luci d’Artista, manifestazione organizzata dal Comune di Salerno.
mostra conclusiva capri 3 mostra conclusiva capri 3

mostra conclusiva capri 4 mostra conclusiva capri 4


Mostra Fotografica "Capri - Revolution - dall'Isola Azzurra al Parco del Cilento" di Mario Spina

mostra Capri revolution

Sono interventi il fotografo Mario Spada, il Direttore Sanitario dell'ASL di Salerno dott. Ferdinando Primiano, l'Assessore alla Cultura del Comune di Salerno dott.ssa Antonia Willburger, il Capo Area Patrimonio Storico Artistico della SABAP di Salerno e Avellino dott.ssa Rosanna Romano, la responsabile dell'Ufficio Promozione, dott.ssa Rosa Maria Vitola, il Responsabile Servizio Rete e Sistema Culturali della Provincia di Salerno arch. Chiara Citarella.
L’evento culturale è finalizzato a promuovere la Campagna di sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della donazione e trapianto d’organi - Progetto “Sportello Amico Trapianti”.
inaugurazione mostra capri revolution inaugurazione mostra capri revolution

inaugurazione mostra capri revolution inaugurazione mostra capri revolution


Un Concerto per….. Sportello Amico Trapianti

sportello amico trapianti 2019

Per sensibilizzare, diffondere la cultura della solidarietà, informare la cittadinanza su donazioni e trapianti d’organo 

Il Concerto della pianista Jole Barbarini, è stato organizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino e dallo Sportello Amico Trapianti dell’ASL di Salerno, in collaborazione con il Touring Club – Territorio di Salerno, e con il Patrocinio del Comune di Salerno, allo scopo di promuovere le attività connesse alle donazioni di organi e un importante sito archeologico della città di Salerno.

L’artista Jole Barbarini, nata a Bologna nel 1999, già all’età di undici anni si è qualificata al Piano Talent Internazionale della Fondazione “Verdi” di Milano. Nel 2011 la Provincia di Salerno le ha assegnato la Medaglia per la Cultura e ha vinto il Premio al concorso Internazionale “Carlo Agresti”, Salerno. Nel 2014 diventa membro dell’Associazione Mozart Italia, a 18 anni si laurea in Pianoforte Principale presso il conservatorio Cimarosa . Consegue successivamente il Master di Perfezionamento e Alto perfezionamento al Conservatorio di Milano. 

Curatore musicale di mostre di calibro nazionale come quella di Milo Manara a Salerno per la sezione mozartiana e Mozart a Strisce a Paestum, Napoli e Salerno organizzata dal Museo del Fumetto di Milano in collaborazione con la Disney.

Ha partecipato in formazione da camera a Piano City Napoli come primo pianoforte (concerto inaugurale a 21 pianoforti) in Piazza Plebiscito a Napoli, a Salisburgo in occasione del compleanno di Mozart, a Washington in occasione del Congresso Mondiale del DeMolay International.

Per sensibilizzare, diffondere la cultura della solidarietà, informare la cittadinanza su donazioni e trapianti d’organo.

sportello amico trapianti 2019 sportello amico trapianti 2019

sportello amico trapianti 2019

sportello amico trapianti 2019