- 2017

Aera dell’Arcopoli, Parco Archeologico di Velia (SA) - “Eco Poetica”, Premio Nazionale Cilento Poesia / 8 settembre 2017


invito eco poetica velia

Serata di poesie e musica a cura di Menotti Lerro

Venerdì 8 settembre, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, diretta dall’arch. Francesca Casule, insieme al Comune di Salento e con il patrocinio del Comune di Ascea, ha organizzato, presso il Parco Archeologico di Elea-Velia, l’iniziativa Eco poetica, una manifestazione all’insegna della poesia e della musica.

A poche settimane dalla 1° Edizione del Premio Nazionale Cilento Poesia, promosso dal Comune di Salento e attribuito a Davide Rondoni, la poesia è tornata a far sentire la sua voce accostandosi alla musica più sublime. Classicità e modernità, poesia e musica, sacro e profano, paesaggi naturalistici e dell’io sono stati i temi della serata.

Il prof. Menotti Lerro ha tenuto un reading di versi nello scenario dell’Acropoli, tra la Torre angioina e la Cappella Palatina, intrecciando la poesia al suono dei flautisti Chiara Palmieri, Raffaele Palazzo e Francesco Cirillo del Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno, che hanno eseguito musiche di Bach, Mozart e Debussy.

Sono intervenuti

La dott.ssa Maria Tommasa Granese, responsabile del Parco Archeologico di Velia, l’avvocato Gabriele De Marco, sindaco di Salento, la dott.ssa Rosa Maria Vitola, funzionario della Soprintendenza e promotrice dell’evento Eco poetica, per dare insieme appuntamento all’edizione 2018 del Premio Cilento Poesia.