- 2021

SALERNO - Giornate Europee del Patrimonio 2021 "Empatismo"

emphaty

 

In un intreccio tra arte e poesia è stata presentata l’innovativa Scuola Empatica, un movimento letterario, artistico e filosofico nato nel Cilento, che, insieme con le antiche Scuola Eleatica e Scuola Medica Salernitana, completa un ipotetico e quanto mai affascinante triangolo culturale.

La Scuola Eleatica e la Scuola Medica Salernitana sono state riesaminate in chiave empatica attraverso l’attenta analisi delle relatrici Elisa Sparano e Paola Capone, mentre la Scuola Empatica è stata presentata dal suo fondatore Menotti Lerro, ed è stata accolta con grande interesse ed entusiasmo dai partecipanti e dai rappresentanti dei vari Enti e Associazioni che hanno preso parte all’evento.

Per l’occasione è stata presentata la Mostra di poesia e aforismi visivi “Ritagli” di Menotti Lerro, la cui esposizione ha continuato, fino al 10 ottobre, presso l’ipogeo del complesso monumentale di San Pietro a Corte in Salerno. La mattinata è stata impreziosita dalle note del fisarmonicista Luigi Gordano, allievo del Conservatorio di Musica G. Martucci di Salerno e giovane promessa della Fisarmonica Classica.

L’evento, programmato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio dalla Soprintendenza ABAP di Salerno ed Avellino in collaborazione con il Comune di Salerno, il Touring Club Italiano CdT Salerno, l’Ordine dei Medici di Salerno, l’Associazione culturale FIDAPA sez. di Salerno, il Conservatorio di Musica ‘G. Martucci’ e il Centro Contemporaneo delle Arti, rientra tra le attività che la Soprintendenza di Salerno e Avellino, il Comune di Salerno, l'Università degli Studi di Salerno e l'Ordine dei Medici di Salerno hanno organizzato per la candidatura della Scuola Medica Salernitana come Patrimonio immateriale dell’Umanità. Sono intervenuti :

I relatori Menotti Lerro, Paola Capone, la professoressa Elisa Sparano in rappresentanza della Presidentessa FIDAPA professoressa Mariarosaria Pagnani, l’assessora alla Cultura del Comune di Salerno, dott.ssa Antonia Willburger, il Presidente dell’Ordine dei Medici dr. Giovanni D’Angelo, il dr. Fernando Chiumiento, direttore del Dipartimento Area Critica ASL SA, il dott. Antonio Falchi, funzionario storico dell’arte, e la dott.ssa Rosa Maria Vitola, funzionario per la promozione e la comunicazione, per la Soprintendenza ABAP Salerno e Avellino, il Console Enrico Andria e le dott.sse Rosamaria Petrocelli, Rosa Giannattasio e Anna Rosaria Savastano del Touring Club sez. di Salerno.



premio cilento ritagli 2021

premio cilento reitagli 2021 2


Salone delle Conferenze SABAP Salerno e Avellino a Salerno – Conferenza Stampa Giornate Europee del Patrimonio e Scuola Empatica / 24 settembre 2021



giornate europee patrimonio 2021


Il 24 settembre 2021, presso il Salone delle Conferenze della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino, si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione delle Giornate Europee del Patrimonio.

Gli eventi previsti per le due giornate sono stati presentati dai funzionari della Soprintendenza, il dott. Michele Faiella, la dott.ssa Rosa Maria Vitola e la dott.ssa Mariagrazia Barone.

Tra le iniziative delle Giornate Europee del Patrimonio, fu quella del 26 settembre 2021, presso la Chiesa di Santa Maria de Lama, dove si presentò l’innovativa Scuola Empatica, la cui nascita, nel Cilento Antico, ha determinato l’ipotetica formazione di un affascinante triangolo culturale con le due grandi Scuole della tradizione: la Scuola Eleatica e la Scuola Medica Salernitana.

A partire dal 2020 infatti la storia del territorio salernitano - che vede nella Scuola Eleatica e nella Scuola Medica Salernitana due entità culturali di valore mondiale indagate e consacrate nel tempo dagli studi e dalla ricchezza dei temi e motivi che propongono - si arricchisce di una nuova scuola letteraria-artistica e filosofica: La Scuola Empatica, di cui ha parlato il fondatore Menotti Lerro.


Il nuovo Movimento tuttavia non può che guardare al passato con ammirazione profonda, indagandone oggi, grazie agli interventi delle professoresse Paola Capone ed Elisa Sparano, le forti componenti empatiche, aprendo in questo modo un dialogo ideale e infinito tra l’innovazione presente e la grande tradizione del passato.


giornate europee patrimonio 2021 1

L’ evento, organizzato dalla Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino in collaborazione con il Comune di Salerno, il Touring Club di Salerno, l’Ordine dei Medici di Salerno, l’Associazione culturale FIDAPA sez. di Salerno, il Centro Contemporaneo delle Arti con sedi a Vallo della Lucania e Brera-Milano e con il Conservatorio di Musica G. Martucci di Salerno, rientra, inoltre, tra le attività che la Soprintendenza di Salerno e Avellino, il Comune di Salerno, l'Università degli Studi di Salerno e l'Ordine dei Medici di Salerno organizzano per la candidatura della Scuola Medica Salernitana quale Patrimonio immateriale dell’Umanità.

Sono intervenuti:

il prof. Menotti Lerro, fondatore della Scuola Empatica, la prof.ssa Paola Capone, Enrico D'Andria, console Touring Club di Salerno, i dott.ri Stefano Nasti e Fabrizio Scomparin, ideatori della mostra “Kaos antitesi del silenzio: forma, spazio, tempo”, lo storico dell'arte Alessandro Demma, il dott. Salvatore Amato, Funzionario Archivista, responsabile della comunicazione dell’Archivio di Stato di Salerno che ha presentato, per il suo isituto, il programma delle aperture straordinarie di sabato e domenica, nel corso delle quali sarà possibile visitare la mostra di libri d’artista e di editoria d’autore per l’infanzia: “Fila & Strocca”, il dott. Felice Pastore, Direttore del Gruppo Archeologico Salernitano e il giornalista e scrittore Vito Pinto.