- 2023

AVELLINO - La Via Longobarda dei Due Principati “La lunga storia della Schola Salerni"La via longobarda dei due Principati

Mercoledì 29 novembre nella Sala Ripa del Carcere Borbonico di Avellino, sede della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, si è svolto il Convegno di presentazione de "La Via Longobarda dei Due Principati - La lunga storia della Schola Salerni - Una tradizione millenaria tra memoria e valorizzazione", voluto dalla Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Avellino e della Fondazione Scuola Medica.

E’ stata l’occasione per aprire il progetto "La Via Longobarda dei Due Principati" alla città di Avellino, e non solo, allo scopo di rilanciare il turismo culturale e valorizzare il Mezzogiorno nel segno della tradizione comune della civiltà longobarda.

Al convegno, inaugurato dalla Soprintendente Raffaella Bonaudo e moderato da Aldo Vella, scrittore del Corriere dell’Irpinia, hanno preso parte Gianluca Festa (Sindaco di Avellino) Girolamo Giaquinto (vicepresidente della Provincia di Avellino) Francesco Sellitto (Presidente OMCeO di Avellino) Giovanni D'Angelo (Presidente OMCeO di Salerno) Fernando Chiumiento (Presidente Centro Studi Eutopia OMCeO Salerno) Raffaele Iandolo (Presidente CAO Nazionale) Gaetano Ciancio (Presidente CAO Salerno)Enrico Indelli (Presidente CdA Fondazione Scuola Medica Salernitana) Ermanno Guerra (consulente del sindaco di Salerno alla cultura) Antonia Willburger (Consigliere Comune di Salerno – già Assessore alla Cultura) Alessandro Ferrara Presidente ATS (Assessore al Turismo, Eventi, Innovazione ed Attivita' Produttive del Comune di Salerno).

E’ stato inoltre inaugurato il progetto espositivo riguardante la storia della Scuola Medica Salernitana:
• nella Tholos taglio del nastro della mostra Storia Scuola Medica Salernitana, realizzata dalla Fondazione Scuola Medica Salernitana e dall'Ordine dei Medici di Salerno, a cura di Vittoria Bonani (già Responsabile del Servizio Biblioteche della Provincia di Salerno) Giuseppe Lauriello (Primario Emerito. Presidente Associazione Culturale Adorea Salerno) Paola Capone (Archivio Storico della Botanica Salernitana) Concetta D'Ambrosio (Consigliere OMCeO Salerno) Giuseppe Ferrantino (Cultore della Storia della Scuola Medica Salernitana).
Un percorso espositivo fatto di pannelli nei quali viene rappresentato e raccontato tutto il percorso della Scuola Medica Salernitana, dalla sua fondazione, fino agli ultimi cenni storici rinvenuti. Un viaggio nella tradizione millenaria tra memoria e valorizzazione, che porterà i visitatori a conoscere la storia della medicina e del pensiero medico, nell’ambito della Schola Salerni. Un percorso che cattura, racchiude e rende vivo, anche dopo secoli, l’enorme patrimonio di idee, trattati, innovazioni e scoperte, che costituiscono la testimonianza dell’ars medica salernitana;

• nella Sala Ripa è stato reso accessibile al pubblico avellinese e a tutti gli ospiti che vorranno condividere con noi questo importante evento culturale, parte del materiale multimediale proveniente dal Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana, inaugurato a cura della Soprintendenza nel 2009, nell'antica chiesa di San Gregorio nel centro storico di Salerno.
Il percorso narrativo viene proposto attraverso la proiezione di alcuni video contenenti la storia, i protagonisti, le tematiche e i testi della Scuola Medica Salernitana, argomenti complessi resi accessibili da una narrazione piana, ma rigorosa, sostenuta da miniature animate.

L’evento è stato organizzato dalla Fondazione della Scuola Medica Salernitana, Presidente CdA Enrico Indelli, e dalla Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, Settore demoetnoantropologico e beni immateriali, responsabile Rosa Maria Vitola, con la collaborazione di Lucio Marseglia, Rita Margiotta, Renato Imbriani e del corpo di guardia della Soprintendenza, sede di Avellino.


Salerno- Manifestando Arte e comunicazione visiva, incontro alla Pinacoteca Provinciale

manifestando1Si è svolto mercoledì 24 maggio, presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno, nelle sale che ospitavano la mostra Manifestando, un seminario sull’evoluzione storica e culturale del manifesto tra arte, cinema, comunicazione e creatività, a cura della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino in collaborazione con l’Associazione Culturale Kaos 48 di Napoli e con il Liceo Artistico Sabatini-Menna. Nel corso del seminario è stata proiettata un’intervista rilasciata da Lucio Amelio nel ‘93, pochi mesi prima della sua morte, con la regia di Mario Martone, che ha permesso di ripercorrere l’attività culturale e artistica di Amelio svoltasi all’interno della sua Galleria in Piazza dei Martiri a Napoli, dalla fine degli anni ’60 agli inizi degli anni ’90.

Sono intervenuti: Alfonso Amendola, professore di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi dell'Università degli Studi di Salerno, Paola Capone, già docente di storia dell’arte dell’Università di Salerno, Pietro Ammaturo, dell’Università della Basilicata Martina Masullo, il giornalista Ildebrando Iacuzio, prof. di laboratorio grafico del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, Fabrizio Scomparin Stefano Nasti (presidente e vice presidente di Kaos'48) e Rosa Maria Vitola (funzionario responsabile settore beni immateriali della SABAP di SA e AV), organizzatori della mostra Manifestando, Michele Faiella, Funzionario responsabile ufficio stampa della SABAP di SA e AV.

La classe V^ L - sez. Grafica del Liceo Artistico Sabatini Menna ha proposto una rielaborazione grafica a tratto di un manifesto autografo di Joseph Beuys, dedicato al gallerista salernitano Dino Tafuri. Il manifesto stampato per l'esposizione del 1980 presso la galleria Delta di Salerno, è stato realizzato con le medesime misure dell'originale 690 × 459, utilizzando la tecnica lineolografia.

manifestando 24 maggio                     manifestando 24 maggio 2

manifestando 24 maggio 3                   manifestando 24 maggio 4

manifestando 24 maggio 5  manifestando 24 maggio 6

manifestando 24 maggio 7  manifestando 24 maggio 9

 manifestando 24 maggio 8 manifestando 24 maggio 9

manifestando 24 maggio 10 manifestando 24 maggio 11

manifestando 24 maggio 12 manifestando 24 maggio 13


SALERNO - Inaugurata Manifestando, la mostra delle mostre - 15 maggio 2023

Manifestando - Inaugurazione

E' stata inaugurata, venerdì 12 maggio alle ore 17:00, presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno, la mostra Manifestando, un'esposizione di circa settanti manifesti prodotti dal gallerista napoletano Lucio Amelio, alla presenza del Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, della Direttrice della Pinacoteca Provinciale, Gioita Caiazzo, e della Soprintendente ABAP di Salerno e Avellino, Raffaella Bonaudo. Hanno partecipato al vernissage il curatore della Mostra Massimo Sgroi, Fabrizio Scomparin, Presidente dell’Associazione KAOS ’48, Rosa Maria Vitola e Mariagrazia Barone, Funzionarie della Soprintendenza ABAP di SA e AV, Andrea Valentino, Presidente C4C e Paola Cimmino dell’Associazione Kaos ’48. Per lo Sportello Amico Trapianti dell’ASL Salerno sono intervenute le dott.sse Laura Baccari e Roberta Borrelli.

La mostra è stata visitabile, con ingresso gratuito, presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno, Via Mercanti n.63, fino al 31 maggio 2023 – dal martedì alla domenica, dalle 9:00 alle 19:45.


SALERNO - Inaugurazione della mostra Manifestando a Palazzo Pinto - 12 maggio 2023


manifestando catalogo

Inaugura  alle ore 17.00 presso Palazzo Pinto in via Mercanti n.46, Manifestando, la mostra delle mostre. La mostra è stata organizzata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, dall’Associazione Kaos 48 di Napoli e dall’ASL Salerno/Sportello Amico Trapianti, con il patrocinio morale della Regione Campania e del Comune di Salerno, in collaborazione con la Provincia di Salerno, il Centro Regionale Trapianti Campania, l’ Associazione creative4creativity NEA / iemme edizioni, il Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno e l’ Istituto Alberghiero "R. Virtuoso" di Salerno.

Un’esposizione di circa settanta manifesti realizzati nella Galleria di Lucio Amelio utili a ripercorrere la sua attività artistica svoltasi a Napoli dalla fine degli anni ’60 agli inizi degli anni ’90 del Novecento.

Il progetto espositivo si avvale del contributo di Massimo Sgroi, critico d’arte, scrittore e consulente del Museo di Arte Contemporanea (MAC) di Caserta.

L’evento rappresenta anche l’occasione per contribuire alla diffusione della campagna “L’Arte di donarsi” promossa dallo Sportello Amico Trapianti dell’ASL Salerno e inserita nel Catalogo aziendale delle Attività di Educazione e Promozione della Salute, per sensibilizzare alla cultura della donazione di organi: una preziosa opportunità per la cultura e per l’arte di concorrere alla diffusione di un’altra cultura, quella della solidarietà per sopperire alle numerosissime istanze di trapianto di organi e tessuti.

inaugurazione manifestando


SALERNO - Manifestando, la mostra delle mostre: presentata a palazzo Ruggi l'esposizione dedicata ai manifesti di Lucio Amelio - 9 maggio 2023

MOSTRA MANIFESTANDO - LOCANDINA

 

E' stata presentata  presso la Sala “Mario A. De Cunzo” di Palazzo Ruggi D’Aragona, sede della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, la mostra "Manifestando, la mostra delle mostre" che è stata inaugurata venerdì 12 maggio 2023, alle ore 17:00, presso Pinacoteca Provinciale di Salerno e che ha visto l'esposizione di circa settanta manifesti realizzati nella Galleria di Lucio Amelio utili a ripercorrere la sua attività artistica svoltasi a Napoli dalla fine degli anni ’60 agli inizi degli anni ’90 del Novecento. Il progetto espositivo si avvale del contributo di Massimo Sgroi, critico d’arte, scrittore e consulente del Museo di Arte Contemporanea (MAC) di Caserta.

L’evento rappresenta anche l’occasione per contribuire alla diffusione della campagna “L’Arte di donarsi” promossa dallo Sportello Amico Trapianti dell’ASL Salerno e inserita nel Catalogo aziendale delle Attività di Educazione e Promozione della Salute, per sensibilizzare alla cultura della donazione di organi: una preziosa opportunità per la cultura e per l’arte di concorrere alla diffusione di un’altra cultura, quella della solidarietà per sopperire alle numerosissime istanze di trapianto di organi e tessuti.

La mostra è stata organizzata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino e dall’Associazione Kaos ’48 di Napoli, con il Patrocinio morale della Regione Campania e del Comune di Salerno, in collaborazione con la Provincia di Salerno, l’ASL di Salerno, il Centro Regionale Trapianti Campania, l’Associazione Creative 4 Creativity e NEA / iemme edizioni.

Hanno partecipato alla conferenza stampa: Raffaella Bonaudo, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, Francesco Alfieri, Presidente Provincia di Salerno, Massimo Sgroi, Scrittore e Critico d’arte - Direttore Artistico MAC di Caserta, Fabrizio Scomparin, Presidente Associazione KAOS ’48, Gioita Caiazzo, Dirigente Settore Reti e Sistemi Culturali della Provincia di Salerno, Laura Baccari e Roberta Borrelli, Co-Referenti Sportello Amico Trapianti ASL Salerno, Paola Apuzza, Rosa Maria Vitola, Michele Faiella e Mariagrazia Barone, Funzionari della Soprintendenza ABAP di SA e AV, Andrea Valentino, Presidente C4C, Paola Cimmino, KAOS ’48, e Rita Margiotta, SABAP di SA e AV.

Dopo i saluti istituzionali e la presentazione della mostra, è intervenuto Alfonso Amendola, professore di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi dell’Università degli Studi di Salerno per affrontare il tema della comunicazione visiva di massa.

Un’occasione importante anche per presentare ai giovani studenti salernitani presenti del Liceo Artistico “Sabatini-Menna”, del Liceo Statale “Regina Margherita” e dell’Istituto Professionale Alberghiero “Roberto Virtuoso”, accompagnati dai rispettivi dirigenti scolastici, questo innovativo progetto espositivo e per dialogare con loro sull’importanza dell’arte e della comunicazione.

L’Associazione culturale “Kaos48” di Napoli e la Soprintendenza ABAP di Sa e AV da qualche anno collaborano alla progettazione e realizzazione di mostre di arte contemporanea. Particolare successo di pubblico e di critica hanno avuto le due mostre svoltesi negli spazi espositivi di questa Soprintendenza, sita nel Carcere Borbonico di Avellino: “Kaos antitesi del silenzio”, nel 2021, e “MartEs – Magia, arte, essoterismo”, nel 2022. Da questo sodalizio sorto tra l’Associazione KAOS ’48, con Fabrizio Scomparin (uno dei nipoti di Lucio Amelio) e Stefano Nastri, rispettivamente presidente e vice presidente di Kaos ‘48, e la Soprintendenza ABAP di SA e AV, con le funzionarie Paola Apuzza e Rosa Maria Vitola, è nata l’idea di una mostra diversa ed alternativa, un’esposizione dei manifesti delle mostre organizzate dal gallerista napoletano.

La mostra, che si propone di essere un evento itinerante e che conta su un sostanziale materiale espositivo tra “manifesti” e “riviste” di artisti che hanno frequentato, tra gli anni ’70 e ’90 del Novecento, la galleria di Piazza dei Martiri a Napoli, tra i quali Andy Warhol, Joseph Beuys, Jannis Kounellis, Robert Mappletohorpe, Keith Haring e Cy Tombly, ha l’obiettivo di esplorare lo sfaccettato e complesso universo di Lucio Amelio, iconico protagonista dell’arte contemporanea nazionale ed internazionale di buona parte della seconda metà del secolo scorso, attraverso i manifesti delle mostre dallo stesso curate. Da esperto mercante d’arte, che pure sostenne la crescita di una generazione di artisti napoletani, ha avuto il merito di favorire il dialogo tra la cultura napoletana e quella europea ed Americana.

La mostra è stata arricchita da un documentario sperimentale dal titolo InTheArt prodotto da C4C con l’obiettivo di indagare le reazioni umane alla visione delle opere.