- 2019

Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità - 2019



arte insieme 2019

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, prevista dal Programma di azione mondiale per le persone disabili adottato nel 1982 dall’Assemblea generale ONU al fine di promuovere, in tutti gli ambiti sociali, il dialogo sul diritto degli individui ad una partecipazione piena ed attiva alla vita lavorativa, culturale, artistica e sportiva, la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Salerno e Avellino ha organizzato nel mese di dicembre la V edizione del di Artinsieme.


Sala San Tommaso - Duomo di SalernoV Edizione ARTINSIEME - Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità / 20 dicembre 2019

Calorosa partecipazione alla V Edizione di Artinsieme, organizzata dalla Soprintendenza ABAP di SA e AV, con il patrocinio del Comune di Salerno, in collaborazione con il Duomo di Salerno, Parrocchia SS. Matteo e Gregorio Magno, con la Fondazione Sinapsi di Cava de’ Tirreni, con il Centro Socio Educativo Guido Scocozza di Salerno della Rete Solidale Campania e con la Cooperativa Sociale CAPOVOLTI di Montecorvino Pugliano (SA), presso la sala San Tommaso del Duomo di Salerno, il 20 dicembre 2019. La Soprintendenza ha inteso creare una rete di associazioni che si prendono cura di persone con disabilità, in un luogo con valenza storico-culturale, per promuovere uno scambio di espressioni artistiche, dando la possibilità ai protagonisti di esprimere i loro talenti al fine di sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’accessibilità all’arte.



Guide per un Giorno

Nell’ambito delle attività di accompagnamento e inserimento occupazionale e lavorativo dei beneficiari, la Cooperativa Sociale Capovolti, ha presentato l’iniziativa “Guide per un giorno”, un intervento didattico-formativo rivolto a persone con fragilità mentale. In occasione della Giornata Internazionale delle disabilità, infatti, gli utenti della Casa Alloggio "Casa Nadia" e del Centro Sociale Polifunzionale “Capovolti” sono stati impegnati in una attività di accompagnamento e guida all’interno del Duomo di Salerno, attraverso la suddivisione in sette tappe principali, in cui si è ripercorsa la storia del monumento, simbolo della storia della città di Salerno. Le tappe di approfondimento sono state : il quadriportico e il campanile, la porta di bronzo, i mosaici e i pulpito, l’abside, la cripta.Sono stati coinvolti 14 ospiti dei servizi attivati dalla Cooperativa Sociale Capovolti.

A cura di : Federica Di Martino : Psicologa e Psicoterapeuta, Coordinatrice Casa Alloggio Casa Nadia, Matteo Aversa : Animatore Sociale Casa Nadia, Fedele Di Nunno : laureando in Impresa dei Beni Culturali.



Mostra d’arte Oltre le Mani: si prega di toccare


oltre le mani



La Fondazione Sinapsi ha presentato un’ esposizione d’arte intitolata Oltre le mani. L’evento prevedeva l’esposizione di manufatti realizzati dai ragazzi ipovedenti, non vedenti e con disabilità complessa, creati nel laboratorio di psicologia della percezione guidato dai maestri Pietro Lista e Giovanni De Caro. La Mostra si è inserita nella più ampia manifestazione "Con gli occhi degli altri", organizzata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, con il patrocinio del Comune di Salerno e in collaborazione con la Fondazione Sinapsi e il Centro Provinciale Istruzione Adulti di Salerno - CPIA, nell’ambito della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità che intende ribadire la trasformazione in atto verso una società aperta e coinvolgente per tutti e più in generale a ridurre le disuguaglianze e a rafforzare il dialogo tra i popoli, a garantire il coinvolgimento attivo di ciascun individuo nella crescita e nel progresso civile. Era parte della manifestazione anche la mostra "Che il mediterraneo sia” a cura del CPIA di Salerno. L'evento prevedeva la proiezione di cortometraggi realizzati dagli allievi dal CPIA di Salerno nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola.

Il Mar Mediterraneo da sempre è stato motivo di incontro e di scontro ..è custode di storie e di speranze, non sempre realizzate . Parlare di mare non è facile con i nostri alunni, perché per molti di essi ha rappresentato l'ostacolo più grande da oltrepassare ma con delicatezza e attenzione nei confronti del loro mondo emotivo abbiamo esplorato cosa significa la parola Mare e dalle loro parole si è andata delineando la coreografia che vedrete. La musica che abbiamo scelto è "Che il Mediterraneo sia" di Eugenio Bennato, dai ritmi che uniscono i mondi dei nostri alunni e dal titolo che vuole essere una preghiera . Che sia sorrisi, che sia unione, che sia apertura, che sia soprattutto consapevolezza che proprio dall'affrontare le difficoltà nascono le realtà più belle.”

Ornella Pellegrino, Rita Di Gregorio, Paola Ianulardo, Ciro Cascone.



oltre le mani    oltre le mani



Il sogno di Natale - Recita e canti natalizi


sogno di natale



Con la regia di Antonello De Rosa

Per il terzo anno consecutivo, in occasione della manifestazione Artinsieme, il Centro “G. Scocozza” ha portato “in dono” una performance corale e teatrale, Il sogno di Natale, con la regia di Antonello De Rosa, assistito dalla volontaria Gerry Bove.



Arte e Zampogna

arte e zampogna



Di ricambio la Soprintendenza ha offerto a loro la testimonianza e le opere dell’artista Anna Avossa e il suono delle zampogna a cura dell’Associazione “D’Altrocanto” con Antonio Giordano e Carmine Falanga. Da sempre impegnata come disegnatrice per la Soprintendenza Archeologica di Salerno, Anna Avossa è un’artista salernitana, abile pittrice e scultrice, che fin da bambina ha sempre dimostrato grandi doti artistiche. Attualmente la sua produzione artistica continua a procedere senza sosta e non sembra mai terminare data la continua necessità di quest’artista di confrontarsi con il colore e con le sue tele, senza mai fermarsi. Ha partecipato a molte mostre collettive a Salerno ed in diverse città italiane, ma anche in Francia e alla collettiva “Italian Soul” ad Abu Dabi, negli Emirati Arabi.



Opere di Anna Avossa :

   anna avossa opere      anna avossa opere

anna avossa opere    anna avossa opere



Ideazione del Progetto ARTINSIEME : Rosa Maria Vitola, Funzionario della SABAP di SA e AV




Certosa di Padula (SA) - Disabilità e Arte: esperienze a confronto / 3 dicembre 2019



padulla



La Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino ed il Polo Museale della Campania, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, hanno presentato l’opera vincitrice del Concorso Design e Accessibilità Scala claustralium finanziato con il Piano per l'arte contemporanea annualità 2014.

I partecipanti al concorso sono stati impegnati nella realizzazioni in un'opera di architettura/design per il superamento di sbalzi di quota all'interno del complesso di cappelle adiacenti la chiesa della Certosa di San Lorenzo.

Il titolo dell'opera, Scala claustralium, rimanda alla riflessione di Guigo II, Padre generale dell’Ordine certosino che, nella sua Lettera sulla vita contemplativa, parlava di una scala formata in realtà da pochi gradini ma tuttavia di immensa e incredibile altezza, la cui parte inferiore è poggiata a terra, mentre la superiore penetra le nubi e scruta i segreti dei cieli e sosteneva che passando attraverso i suoi gradi – lectio, meditatio, oratio, contemplatio – il monaco raggiungeva la beatitudine.

L’iniziativa trae origine dal progetto La Biennale della Certosa, finanziato con il Piano dell’arte contemporanea - annualità 2013, che ha avuto l'intento di convogliare architettura, arte, design, artigianato, ambiente e formazione con lo scopo di promuovere la Certosa, grande attrattore turistico culturale, ed il Vallo di Diano.

Il piano relativo all’annualità 2014, invece, si è concentrato maggiormente sulla disabilità ed ha previsto, per favorire la visita del monumento e garantire una fruibilità integrata, la realizzazione di brochure in lingua braille che descrivono i luoghi della Certosa di San Lorenzo ed una mappa tattile che illustra la chiesa e l’area adiacente.




Minori - “Appuntamento in Giardino” / 2 giugno 2019




incontro in giardino

Il 2 giugno 2019, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino ha organizzato un evento intitolato “Appuntamento in Giardino” che prevedeva una visata guidata in partenza dalla Chiesa di Santa Trofimena in Minori, lungo il Sentiero dei Limoni, un promontorio che divide le cittadine di Maiori e Minori nella Costiera Amalfitana, una delle aree di massima diffusione e qualità del limone, il cosiddetto Sfusato Amalfitano. Successivamente nella serata I visitattori hanno partecipato a una visita guidata al Giardino dei Limoni di ‘Zio Tonino’. Poi, alle ore 19,30, nella Piazzetta Chiesa San Michele, villaggio Torre, l’evento letterario "Incontri d’autore" ha presentato al pubblico due libri:

La terra delle Sirene di Gabriele Cavaliere

Utenze Bloccate. Irreperibili nell’Era Digitale. Il buio dei sentimenti non più connessi di Agnese Rumiano


Salerno - Appuntamento nel Giardino di casa Altieri / 1 e 2 giugno 2019

appuntamento in giardino

Ci sono state due giornate ricche di eventi nel giardino di casa Altieri a cura della Soprintendendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Salerno e Avellino, delle Associazioni culturali Adorea e Hortus Magnus di Salerno.

Protagonista delle due giornate è il verde raccontato da Maria Antonietta Del Grosso e Vittoria Bonani che illustrano il giardino di casa Altieri e molti altri giardini del centro storico di Salerno attraverso la proiezione del video realizzato da Gaetano De Carlo e Vittoria Bonani, tratto dal libro Il verde antico e l’ampio Golfo di Salerno.

L’Associazione Hortus Magnus propone, invece, la proiezione del video del giardino di casa Farina in Coperchia (SA) e la presentazione della manifestazione salernitana Mostra della Minerva a cura di Rosanna Pugliese.

Nella serata di sabato si è tenuto un concerto di musica jazz manouche a cura del gruppo Quasimanouche presentati dal giovane francese Hugo Boussemart, tirocinante presso la Soprintendenza.

Domenica 2 giugno è stata allestita una mostra dedicata ai personaggi storici salernitani attraverso alcune opere di Renaldo Fasanaro - Maria Amendola e un percorso di Salerno nelle vedute degli acquerellisti inglesi del Settecento a cura di Vittoria Bonani.