- 2018

Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità - 2018



In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, prevista dal Programma di azione mondiale per le persone disabili adottato nel 1982 dall’Assemblea generale ONU al fine di promuovere, in tutti gli ambiti sociali, il dialogo sul diritto degli individui ad una partecipazione piena ed attiva alla vita lavorativa, culturale, artistica e sportiva, la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Salerno e Avellino ha organizzato nel mese di dicembre, per la quarta volta, l'evento Artinsieme.





Palazzo Ruggi D’Aragona, Salerno – IV edizione Artinsieme / 20 dicembre 2018



artinsieme 2018




Per la IV edizione di Artinsieme organizzata dalla Soprintendenza ABAP di SA e AV in collaborazione con il Centro Socio Educativo Guido Scocozza di Salerno della Rete Solidale Campania e con la Cooperativa Sociale CAPOVOLTI di Eboli, sono intervenuti i ragazzi del Centro “G. Scocozza” portando “in dono” un reading di poesie, una performance corale e teatrale, Natale in casa De Gregorio, con la regia di Antonello De Rosa, assistito dalla volontaria Gerry Bove. Sono intervenuti anche i ragazzi della Cooperativa Capovolti che ci hanno proposto l’ortopresepe, che nasce dall’integrazione tra l’Orto Quadrato e la tradizione del presepe.

Di ricambio la Soprintendenza ha offerto a loro l’esposizione di un presepe tradizionale napoletano, realizzato da Giovanna Macchiaroli, di un presepe realizzato con l’arte dell’origami da Pasquale D’Auria, accompagnati dal suono della zampogna di Antonio Giordano. La mattinata si è conclusa con il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività natalizie.




artinsieme 2018  artinsieme 2018  

artinsieme 2018   artinsieme 2018